Meeting dell'Inclusione

Per la giornata mondiale delle persone con disabilità, celebrata il 3 dicembre 2018, il tema di quest’anno è: garantire l’inclusione e l’uguaglianza. Ancora nel mondo il 15% della popolazione globale (circa un miliardo di individui) vive con una forma di handicap cronico, fisico o psichico. Garantire l’inclusione e l’uguaglianza ancora è un obiettivo lontano, che non permette ai soggetti di integrarsi e partecipare alla vita sociale. In Italia per circa 4,5 milioni di disabili i servizi sono insufficienti. Mancano gli inserimenti lavorativi, l’abbattimento delle barriere architettoniche. Nel mondo della scuola il 41% delle famiglie denuncia la mancanza di insegnante di sostegno. Spesso i disabili sono esposti a violenze, specialmente i bambini. Ancora c’è un mondo nascosto ( specialmente in istituti) in cui i disabili vivono segregati.

Allora   la nostra Associazione, attenta a queste problematiche, attraverso l’inserimento delle famiglie e i figli disabili, con   pratiche riabilitative e di presport con mezzo il cavallo, promuove attività per sensibilizzare la società in genere, per superare le discriminazioni sgretolando le barriere culturali.

Il MEETING dell'INCLUSIONE, che è la fase finale di un corso di inclusione dei disabili per insegnanti  organizzato da I.T.E.T., si è tenuto Giovedì 13 dicembre 2018 ore 15:00 presso il maneggio Lo Sperone (c/da Vallenuccio - Alcamo) , a cura dell'Ass. I GIRASOLI ONLUS e dell'I.T.E.T. di Alcamo. La manifestazione, che ha suscitato vivo interesse e partecipazione fra gli insegnanti (alcuni sono saliti a cavallo) e fra le famiglie, ha visto i nostri ragazzi dimostrare le abilità raggiunte a cavallo. Particolarmente apprezzati sono stati i lavori dei ragazzi che hanno partecipato alle Giornate di Laboratorio. Alla fine un momento conviviale ha favorito la socializzazione dei presenti.