2° giornata dell'inclusione

Presso la sala congressi dell’ITET Caruso di Alcamo, nel pomeriggio del 13 dicembre, c'è stata una grande affluenza di genitori e ragazzi, che si sono incontrati  per la seconda giornata dell’inclusione 2019.

L’evento ha permesso di far incontrare le famiglie dell’Associazione I Girasoli Onlus di Alcamo per sensibilizzare l’opinione pubblica alle problematiche delle famiglie, dei diritti dei disabili stessi, ai fini di una maggiore inclusione sociale.

La manifestazione promossa dall’instancabile preside dell’ITET di Alcamo, Prof. Vincenza Mione, ha ancora una volta ribadito la centralità dei soggetti fragili che necessitano di aiuti diversi per migliorare l’inclusione scolastica e nella vita quotidiana.

Anche la prof.ssa Rossella Magaddino ha evidenziato la varietà dell’offerta scolastica ai ragazzi dell’ITET di Alcamo, tra cui da quest’anno anche l’avvicinamento all’equitazione.

Per l’Associazione I Girasoli Onlus hanno partecipato il v. presidente, dott. Francesco Coppola, e il dott. Antonio Coppola, ribadendo l’uno quali sono state le motivazioni che hanno spinto le famiglie alla creazione dell’Associazione stessa e l’altro  gli obiettivi riabilitativi da raggiungere con le attività sviluppate con i ragazzi tramite il cavallo. Ai loro interventi è seguito un video realizzato da D. Di Liberti nella giornata del Saggio Estivo 2019.

Da quest’anno presso l’ITET di Alcamo si è avviato, con l’Associazione sportiva lo Sperone, un laboratorio di avviamento allo sport per i ragazzi frequentanti.  L’istruttore equestre sig. Giuseppe Adamo ha illustrato, tramite un breve filmato, i traguardi raggiunti, accompagnato anche dalla testimonianza degli stessi allievi.

Alla fine grande consenso è stato tributato al concerto dell’Orchestra Giovanile della Scuola Nunzio Nasi di Trapani, egregiamente guidata dalla preside dott.ssa Aurelia Monia Bonura. I ragazzi seguiti da un gruppo di maestri molto esperti, al pari di una grande orchestra, si sono espressi con diversi brani e canti, che hanno allietato il pomeriggio.

Moderatrice dell’incontro la prof. ssa Marianna Intravaia e la prof.ssa Miriam Mangano  che ha portato la propria esperienza come insegnante di sostegno.

Nonostante siamo in un periodo globalizzato e di internet, ancora molto c’è da fare per aiutare i disabili e le loro famiglie. Questi incontri servono a sollecitare  la gente comune e le istituzioni a non dimenticare che tra noi c’è sempre qualcuno che ha bisogno.

dottor Antonio Coppola

20191213_171349r