IL SAGGIO ESTIVO 2019

FESTA d'ESTATE

In una giornata pienamente estiva, domenica 23 giugno 2019, si è effettuato presso il maneggio “ Lo Sperone” di Alcamo il saggio estivo dei ragazzi dell’Associazione I Girasoli Onlus di Alcamo. Il titolo quest’anno è stato indicato : FESTA  D’ESTATE.E’ stata l’occasione per le famiglie di bambini e ragazzi disabili e quelli dell’ANMIC di Trapani  di potersi incontrare per vivere una giornata all’aria aperta e nello stesso tempo per conoscersi e condividere momenti ludico-ricreativi.

Dopo l’accoglienza delle famiglie, i bambini piccoli hanno svolto nel maneggio coperto le attività di approccio ippoterapico, seguiti dalle terapiste specializzate. Numeroso è stato il pubblico di genitori, conoscenti e parenti; come al solito l’emozioni non sono mancate, perché ancora una volta, specialmente i bambini  intorno ai tre anni hanno calamitato le attenzioni di tutti con le loro prestazioni.

Nella seconda parte della mattinata invece i ragazzi più grandi o quelli che hanno raggiunto una maggiore autonomia, hanno effettuato una vera e propria kermesse di attività di presport. I ragazzi si sono cimentati nel gestire, come dei bravi cavalieri, i cavalli in percorsi con ostacoli, gimkane, strettoie. Il folto pubblico ha ammirato con interesse le capacità che hanno raggiunto i ragazzi guidati dall’istruttore Giuseppe Adamo.

Oggi tutti i ragazzi e i bambini hanno mostrato che con il loro percorso riabilitativo mediante il cavallo,  qualsiasi tipo di handicap può essere migliorato se c’è la voglia, la perseveranza e l’interazione tra uomo e animale. Nella vita quotidiana emergono sempre di più ostacoli, ma attraverso l’attività ludico-ricreativa si possono superare se i bambini e i ragazzi vengono giustamente motivati. L’animale riesce a trasmettere sicurezza,  modificare aspetti emotivi che altrimenti non potrebbero  essere risolti.

A fine mattinata la premiazione dei ragazzi con la presenza e i discorsi conclusivi del Presidente de “ I Girasoli Onlus “  Gaetano Vallone e del Presidente dell’ANMIC Rosaria Nolfo.

Da segnalare anche tra il pubblico la presenza del Dott. Pennisi, Direttore Generale della Banca Don Rizzo, e il suo vice Franco Leone, la Dirigente dell’ITET “Girolamo Caruso” di Alcamo Vincenza Mione, che con parole semplici hanno espresso emozioni e sensazioni che hanno provato durante la manifestazione. In rappresentanza del Comune di Alcamo  il Presidente del Consiglio  Dott. Mancuso.

La giornata è stata completata con il pranzo sociale presso il ristorante lo Sperone e il pomeriggio è stato allietato dalle note musicali del gruppo proveniente da Trapani ISABAND.

Come altri momenti, la presenza degli animatori di Frappè Animazioni ha permesso ai bambini più piccoli di trascorrere una giornata di divertimento.

dott. A. Coppola

Guarda foto