Articoli

Primo Evento formativo

Quello di fornire alle famiglie informazione e formazione è uno degli scopi statutari dell’Associazione; che ha perciò organizzato, con l’apporto determinante del dott. A. Coppola, una serie di eventi formativi, al fine di allargare gli orizzonti delle famiglie con conoscenze atte a sostenerle nel difficile compito di gestire la disabilità del proprio familiare. Proprio perché ogni uomo è unico, anche il disabile è unico e più conoscenze ha la famiglia più probabilità ha di indirizzarlo nel miglior progetto di vita possibile.

Il primo incontro si è svolto il 18/01/2020 presso la sede dell’ITET, la cui dirigente (dott.ssa Mione) ha messo a disposizione l’aula e le proprie strutture, continuando la collaborazione con la nostra Associazione. Dopo i saluti della dott.ssa Mione e del nostro presidente, G.F. Vallone, il dott. A. Coppola ha presentato il programma degli eventi formativi, diretti alle famiglie con figli nello spettro autistico, ma utilissimo a tutto il mondo della disabilità.

Il dott. A. Coppola ha poi iniziato con una relazione sull’autismo (“disturbi dello spettro autistico: criteri diagnostici e caratteristiche cognitive”). Perseguendo semplicità e chiarezza per un argomento molto complesso, ma senza rinunciare alla precisione scientifica, ha suscitato profondo interesse fra i numerosi presenti, testimoniato dagli interventi che sono seguiti alla relazione.

Anche l’intervento della dott.ssa Giada Bosco sul metodo Tomatis ha destato interesse e curiosità. Così alcuni dei presenti, approfittando della disponibilità della dott.ssa Bosco, ha voluto provare la strumentazione utilizzata in questa metodica riabilitativa.

L’interazione fra relatori e genitori ha testimoniato il grado di partecipazione e coinvolgimento in questo evento formativo, che ripaga le fatiche degli organizzatori e, in particolare, del dott. A. Coppola.

 

 

dsc_0509r
dsc_0510r
dsc_0511r
dsc_0512r
dsc_0513r
dsc_0514r
dsc_0515r
dsc_0516r
dsc_0518r
dsc_0520r
dsc_0521r
dsc_0522r
dsc_0523r
dsc_0525r
dsc_0526r
dsc_0529r
dsc_0531r
dsc_0532r
dsc_0533r
dsc_0534r
01/20 
start stop bwd fwd

5 x MILLE

IPPOTERAPIA 2019

Video Intervista

 

Pre-Sport 2011

Una giornata di incontro

COLLABORAZIONE CON ANMIC

L'ANMIC ha il compito di rappresentare e tutelare gli interessi morali ed economici degli invalidi civili.

L'Ass. I GIRASOLI ONLUS è partner della sede provinciale di Trapani. I nostri Soci possono conoscere e avvalersi dei servizi offerti collegandosi al sito ANMIC, cliccando qui. 

 

Ippoterapia

    LA STORIA      METODOLOGIA

Rassegna Stampa

Contatti

         Contattaci