Articoli

Secondo evento formativo

Il giorno 08 febbraio si è effettuato, presso l’ITET G. Caruso di Alcamo, il secondo incontro formativo rivolto ai genitori dello spettro autistico, proposto dalla nostra Associazione.

Temi della giornata: “ Leggere la Mente” e “La Psicomotricità – corpo, emozione, relazione"

Tema fondamentale per comprendere nelle fasi dello sviluppo di un bambino le varie teorie della mente, che sottendono i meccanismi della comunicazione tra un adulto e il bambino e tra i pari, in particolare per quelli che sviluppano un meccanismo disfunzionale.

La tematica è stata brillantemente esposta, accompagnata da esempi pratici, dalla dott.ssa Francesca Spatola, neuropsicomotricista, che ha  acquisito, attraverso formazione post laurea OIPR (Organizzazione Internazionale di Psicomotricità e Rilassamento) con sede a Parigi, il certificato internazionale in scienze e tecniche psicocorporee.

Moderatore il dottor A. Coppola.

Oggi i genitori con l’aiuto dello psicomotricista devono essere in grado di cogliere secondo modalità, tempi, in base all’età del bambino, i segnali disfunzionali ed emozionali, che posso creare una deviazione di sviluppo. Nello stesso tempo sono state indicate le modalità di attività psicomotorie per l’aggancio visivo ed empatia nella relazione terapeutica.

Numerosa è stata la partecipazione delle famiglie, con interventi e discussione mirate a migliorare la qualità della vita dei propri figli.

Il percorso formativo sta finalmente interessando i genitori, che sentono la necessità di un confronto con specialisti della materia, ma anche tra gli stessi genitori per evitare di sentirsi soli ed emarginati.

Questo era l’obiettivo iniziale dell’Associazione I Girasoli onlus: allora man mano sta crescendo il  valore dell’Associazionismo. Importante crederci!

Alla fine il nostro Presidente, G. F. Vallone, ha consegnato una targa alla relatrice, dott.ssa Spatola.

dottor Antonio Coppola

 

01-9.02.20itet
02-9.02.20itet
03-9.02.20itet
04-9.02.20itet
05-9.02.20itet
06-9.02.20itet
07-9.02.20itet
08-9.02.20itet
09-9.02.20itet
10-9.02.20itet
11-9.02.20itet
12-9.02.20itet
13-9.02.20itet
01/13 
start stop bwd fwd

5 x MILLE

IPPOTERAPIA 2019

Video Intervista

 

Pre-Sport 2011

Una giornata di incontro

COLLABORAZIONE CON ANMIC

L'ANMIC ha il compito di rappresentare e tutelare gli interessi morali ed economici degli invalidi civili.

L'Ass. I GIRASOLI ONLUS è partner della sede provinciale di Trapani. I nostri Soci possono conoscere e avvalersi dei servizi offerti collegandosi al sito ANMIC, cliccando qui. 

 

Ippoterapia

    LA STORIA      METODOLOGIA

Rassegna Stampa

Contatti

         Contattaci