Genitori a cavallo e il Saggio Autunnale 2016

L’Associazione “I GIRASOLI ONLUS” nella seconda parte delle attività del 2016 ha intrapreso due iniziative di grande interesse: “genitori a cavallo” e “saggio-incontro con gli insegnanti”.

Nel perseguire lo scopo di far conoscere meglio l’ippoterapia, i genitori per la prima volta hanno avuto la possibilità di condividere con i propri figli l’esperienza di andare a cavallo e di provare le emozioni che questo sa regalare. È stato un momento in cui si sono invertiti i ruoli. Sono stati i bambini a incoraggiare e a sostenere i propri genitori e quest’ultimi hanno messo a “nudo” le loro emozioni e il rapporto con i loro figli. I commenti sono stati entusiastici, anche perché molti genitori salivano a cavallo per la prima volta e così hanno potuto valutare meglio le capacità acquisite dai figli. “Genitori a cavallo” si è svolta al Country House Western lunedì 10 e giovedì 13 ottobre, e al maneggio Lo Sperone (dove si pratica il pre-sport) il 12 ottobre.

Siamo quasi al termine delle attività di ippoterapia e pre-sport e nei giorni scorsi si è rinnovato l’appuntamento del saggio di fine stagione. L’Associazione ritiene particolarmente importante il dialogo tra coloro che si occupano dell’educazione dei bambini.  Per questo motivo sono stati invitati gli insegnanti di sostegno con l’augurio che l’evento possa essere occasione di arricchimento reciproco e di confronto tra prospettive differenti per un progetto integrato di crescita del bambino/ragazzo. Il Saggio si è svolto mercoledì 19 al maneggio Lo Sperone e giovedì 20 ottobre al CHW.

Guarda foto