IL SAGGIO di MEZZA ESTATE 2017

Saggio di mezza ESTATE è il titolo dato al saggio estivo 2017 dell’associazione I GIRASOLI ONLUS.  Domenica 30 luglio presso il maneggio Lo Sperone tutti i ragazzi dell’Associazione hanno dato prova delle abilità raggiunte. Il saggio si è svolto in due tempi. In una prima fase sono saliti a cavallo i ragazzi dell’ippoterapia, accompagnati nei loro percorsi riabilitativi da idonea musica che ha scandito il ritmo dell’andatura del cavallo;  e in una seconda fase i ragazzi del pre-sport hanno realizzato una bella coreografia, seguendo un tracciato a serpentina.

Quest’anno il nostro saggio è stato inserito nel programma  Alcamo estate 2017 del Comune di Alcamo. Molto numerosi i partecipanti, che hanno seguito in opportuno silenzio il saggio, su raccomandazione del presidente.

Da segnalare fra i presenti: l’on. V. Palmeri, il pres. del Consiglio del Comune di Alcamo B. Mancuso, i consiglieri M.P. Calamia e G. Melodia.

Al termine delle esibizioni in campo ha preso la parola il dott. NPI A. Coppola, consulente dell’Associazione, che ha illustrato in maniera molto sintetica i principi su cui si fonda l’ippoterapia.

È intervenuto a nome del Comune di Alcamo il presidente del Consiglio B. Mancuso, che ha portato i saluti del Sindaco, ha ringraziato per l’invito ricevuto e ha espresso il suo plauso a questo progetto portato avanti da ass. I GIRASOLI, ARCHEOCLUB, ALCAMO DOC e SEGNI NUOVI. Ha preso poi la parola il presidente dell’Associazione per ringraziare tutti i presenti, tutti gli operatori e per sottolineare che tre ragazzi dell’associazione (Antonino, Sergio ed Enrico) quest’anno, oltre   a frequentare il pre-sport, hanno svolto il ruolo di AUSILIARE. Hanno cioè guidato il cavallo per fare svolgere ippoterapia ai bambini. È questo un meraviglioso balzo in avanti verso l’autonomia, che è stato ed è l’obiettivo primario dell’associazione. E perciò con grande orgoglio (condiviso dai genitori) il presidente ha consegnato, con il pres. Del Consiglio, ai tre ragazzi una targa premio e una maglietta personalizzata. È seguita infine la consegna da parte del dott. Mancuso degli Attestati di merito a tutti i ragazzi per l’impegno dimostrato.

Guarda foto