Relazione attività 2017

RELAZIONE ATTIVITA’ ANNO 2017

L’Associazione “I Girasoli Onlus” ha svolto nel 2017 come attività principale “l’ippoterapia” ed ha continuato a percorrere la strada della diffusione della cultura dell’integrazione dei disabili, interagendo con diverse realtà ed associazioni del territorio  per raggiungere le proprie finalità.

IPPOTERAPIA: da Marzo a Novembre ha portato avanti il progetto di riabilitazione equestre per un totale di 36 utenti. Tale attività si è svolta due volte a settimana (Martedì e Venerdì) nel periodo che va da Marzo a Luglio e tre volte (mart.-giovedì-ven.) da Settembre fino a Novembre  per  l’ingresso di nuovi utenti. Le attività sono state svolte presso il Centro Ippico Lo Sperone C/da Sasi Alcamo.  All’attività riabilitativa per n.23 utenti hanno collaborato: 2 terapiste della riabilitazione (neuropsicomotricità dell’età evolutiva), 2 accompagnatori equestri, 1 medico neuropsichiatra infantile, 1 psicologo.

All’ ippoterapia si è affiancata l’attività di pre-sport e di terapia a terra o occupazionale rivolta a n.13 utenti. Tale attività si è svolta presso il Centro Ippico Lo Sperone il mercoledì, all’attività riabilitativa hanno collaborato: 2 accompagnatori equestri, 1 medico neuropsichiatra infantile, 1 psicologo, 2 volontari.  I risultati sono stati molto soddisfacenti.

Il monitoraggio dell’equipe medica sugli utenti è stata, come sempre, continua e vigile: il medico neuropsichiatra infantile, insieme alla psicologa, hanno seguito i ragazzi regolarmente in campo e hanno effettuato  le visite neuropsichiatriche ad inizio attività. Tutta l’equipe multidisciplinare si è più volte riunita per parlare delle varie problematiche e criticità riscontrate nel corso delle attività riabilitative e trovando soluzioni adegute.

Il sito dell’associazione www.igirasolionlus.it è stato modificato, e resa più gradevole e intuitiva la navigazione; è stato più volte aggiornato sulle attività svolte durante l’anno con articoli e foto dei vari eventi, il tutto grazie al vicepresidente dell’associazione  dott. Coppola Francesco.

E’ stato rinnovata la collaborazione e l’affiliazione con l’ANIRE nazionale ;  Continua la collaborazione con la scuola di psicoterapia IEFCOSTRE; Il consigliere Rimi Vincenzo rappresenta la nostra associazione nella Consulta Comunale sull’handicap insediatasi quest’anno.

E’ stato realizzato del materiale promozionale.

07 – 03 - 2017

Si è svolta la prima assemblea dei soci del 2017 per approvare il rendiconto economico dell’anno 2016. Si è aperta la discussione in modo da consentire a tutti i soci di esprimere la propria visione sia sull’anno trascorso, sia sul progetto di quest’anno. L’assemblea è servita anche per rinsaldare i legami fra i soci.

17 – 05 – 2017

Si e svolta la manifestazione della consegna di 5 selle acquistate dall’ Unicredit (carta etica) all’associazione. A rappresentare l’Unicredit erano presenti il Direttore della Filiale di Alcamo Dott. Pace Giuseppe, il Vice Area Manager di Trapani Dott.Titone Salvatore ed altri dirigenti di filiali. Massiva è stata la presenza dei soci; ed inoltre le selle e i ragazzi sono stati benedetti dal parroco Don Salvatore Grignano.

18 – 06 – 2017

I nostri ragazzi hanno partecipato al primo Gran Galà Equestre città di Alcamo “ EQUESTRIAN TOUR” presso il maneggio “ Lo Sperone”. E’ stato un modo per dare sempre maggiore visibilità all’associazione nel territorio.

30 – 07 – 2017

Presso il maneggio Lo Sperone si è svolto il Saggio di mezza ESTATE durante il quale tutti i ragazzi dell’Associazione hanno dato prova delle abilità raggiunte. In una prima fase sono saliti a cavallo i ragazzi dell’ippoterapia, accompagnati nei loro percorsi riabilitativi dai terapisti; e in una seconda fase i ragazzi del pre-sport hanno realizzato una bella coreografia, seguendo un tracciato a serpentina.

Al termine delle esibizioni in campo ha preso la parola il dott. NPI A. Coppola, consulente dell’Associazione, che ha illustrato in maniera molto sintetica i principi su cui si fonda l’ippoterapia.

Quest’anno il nostro saggio è stato inserito nel programma Alcamo estate 2017 del Comune di Alcamo. Molto numerosi i partecipanti, che hanno seguito il saggio. È intervenuto a nome del Comune di Alcamo il presidente del Consiglio B. Mancuso, che ha portato i saluti del Sindaco.Egli ha ringraziato per l’invito ricevuto e ha espresso il suo plauso a questo progetto portato avanti da ass. I GIRASOLI, ARCHEOCLUB, ALCAMO DOC e SEGNI NUOVI. Il presidente dell’Associazione ha sottolinearto che tre ragazzi dell’associazione (Antonino, Sergio ed Enrico) quest’anno, oltre   a frequentare il pre-sport, hanno svolto il ruolo di AUSILIARE. Hanno cioè guidato il cavallo per fare svolgere ippoterapia ai bambini. È questo un meraviglioso balzo in avanti verso l’autonomia, che è stato ed è l’obiettivo primario dell’associazione. E perciò con grande orgoglio (condiviso dai genitori) il presidente ha consegnato ai tre ragazzi una targa premio e una maglietta personalizzata. È seguita infine la consegna degli Attestati di merito a tutti i ragazzi per l’impegno dimostrato.

Da segnalare fra i presenti: l’on. V. Palmeri, il pres. del Consiglio del Comune di Alcamo B. Mancuso, i consiglieri M.P. Calamia e G. Melodia.

17, 18, 19, 20 – Ottobre – 2017

"Genitori a Cavallo" L'iniziativa ha lo scopo di coinvolgere i genitori, che salendo a cavallo possono realizzare quanti progressi fanno i propri figli. L'evento si è svolto in due fasi: nella prima la famiglia si dedicava alla pulizia del cavallo; nella seconda fase genitori e figlio salivano contemporaneamente a cavallo. L'iniziativa è stata molto apprezzata e i genitori hanno familiarizzato scambiandosi le sensazioni che hanno provato accudendo e salendo a cavallo.

06 – 12 – 2017

"IMPARIAMO A CONOSCERE IL MARE" è il progetto nato dalla collaborazione di Kiwanis club di Alcamo e Lega navale di Castellammare del Golfo e rivolto a ragazzi disabili e disagiati con lo scopo di interessarli alle tematiche del mare e alla navigazione a vela. Giorno 6 dicembre 2017 si è svolto il primo incontro presso il Castello dei Conti di Modica di Alcamo, in cui è stato presentato il progetto e si è tenuta la prima lezione con la proiezione di due filmati (a cura della Lega Navale) sulla flora e fauna marina, che hanno molto interessato i ragazzi. Il progetto prevede altri incontri nel 2018. Al progetto partecipano circa 10 ragazzi.

17 -12 -2017

E’ stata convocata l’assemblea ordinaria dei soci per tracciare un bilancio delle attività svolte nel corso dell’anno e analizzare eventuali punti critici.

E inoltre al termine dell’assemblea nella sala parrocchiale “Giovanni Paolo II” chiesa San Paolo e Bartolomeo di Alcamo in collaborazione con l’associazione “Segni Nuovi” è stato proiettato il film “Adam” che parla di una storia di un ragazzo autistico. Alla proiezione è seguito un interessante dibattito, il cui moderatore è stato il dott. Antonio Coppola NPI.

Alcamo lì 17/12/2017                                                                                            Il Presidente