Testimonial

Presentazione calendario 2015

Presentazione Presidente

L’iniziativa Calend’Arte.2 continua grazie alla disponibilità degli artisti alcamesi Calandrino, Coppola, Grimaudo. Essi sviluppano con le loro opere pittoriche un         ”servizio per scopi benefici” a favore  di bambini con difficoltà dell’associazione            I GIRASOLI ONLUS.

L’intento che si vuole raggiungere con Calend’Arte.2 è suscitare interesse su un argomento di cui non si parla mai abbastanza, LA DISABILITA’, su cui c’è ancora poca consapevolezza e su cui occorre FAR RIFLETTERE e FAR CONOSCERE.

L’Associazione I GIRASOLI ONLUS promuove da anni l’attività terapeutico-riabilitativa a mezzo cavallo volta a migliorare la qualità di vita del bambino e dell’adolescente e a sostenere le loro famiglie.

Un particolare ringraziamento a chi desidera essere generoso nel sostenerci.

                                                                                                              Il Presidente

                                                                                                (Gaetano Francesco Vallone)

 

Presentazione Alice Guido

“Per me un quadro deve essere una cosa piacevole, allegra e bella, sì bella! Ci sono già troppe cose spiacevoli nella vita che non è il caso di crearne anche delle altre”. Così scriveva Renoir, maestro indiscusso della stagione impressionista nonché di quella “joie de vivre” che contraddistinse la sua esistenza e la sua arte. Perché pur costretto, all’apogeo della sua carriera, a confrontarsi costantemente con una malattia che gli affliggeva le mani, egli non cessò mai di abbandonarsi all’incanto della vita, rispondendo con prontezza alle sue esigenze espressive attraverso una pittura piena di luce e colore. Con una pittura anch’essa “piacevole”, ricca di vibrazioni cromatiche e luministiche, Coppola, Grimaudo e Calandrino manifestano, con genuino stupore, la gioia, la serenità – talvolta il turbamento – che scaturiscono dall’immersione nella bellezza della natura. Una natura nel contempo madre, sorella e amica: perché in lei, e nei suoi territori, siamo nati; perché insieme a lei viviamo; perché nel suo sostegno confidiamo. E questa bellezza, nei tre autori, viene manifestata attraverso la purezza di un colore vivo – a tratti squillante, a tratti pacato –, in cui smarrirsi come in un campo di grano mosso dal vento, in un sentiero verso altre terre, in un mare in tempesta. Emerge, nella definizione dei luoghi entro i limiti di un orizzonte, la certezza di un porto sicuro in cui rifugiarsi, tenendo sempre d’occhio le possibilità che al di là di questo possono dispiegarsi. E, indubbiamente, la commossa, sincera e grata ammirazione della propria terra che, attraverso l’elaborazione pittorica, si vuole contribuire a preservare.      

Alice Guido

 

Presentazione Pittori

Anche quest’anno abbiamo voluto condividere , per uno scopo nobile e sentito, un calendario artistico per dare a tutti l’opportunità di vivere emozioni attraverso  i colori delle nostre tele. Rivivendo i ricordi, i luoghi del nostro territorio, la luce e la vibrazione policromatica del  paesaggio, desideriamo mantenere e salvaguardare le bellezze che la natura ancora ci propina. L’arte allora diventa un segnale di grido etico e di attenzione per l’insegnamento della cultura del bello alle nuove generazioni.

Giuseppe Calandrino

Antonio Coppola

Francesco Grimaudo

  • i-girasoli-calendario-2015-002r.jpg
    big image
    i-girasoli-calendario-2015-002r.jpg
  • i-girasoli-calendario-2015-003r.jpg
    big image
    i-girasoli-calendario-2015-003r.jpg
  • i-girasoli-calendario-2015-004r.jpg
    big image
    i-girasoli-calendario-2015-004r.jpg
  • i-girasoli-calendario-2015-005r.jpg
    big image
    i-girasoli-calendario-2015-005r.jpg
  • i-girasoli-calendario-2015-006r.jpg
    big image
    i-girasoli-calendario-2015-006r.jpg
  • i-girasoli-calendario-2015-007r.jpg
    big image
    i-girasoli-calendario-2015-007r.jpg
  • i-girasoli-calendario-2015-008r.jpg
    big image
    i-girasoli-calendario-2015-008r.jpg
  • i-girasoli-calendario-2015-009r.jpg
    big image
    i-girasoli-calendario-2015-009r.jpg
  • i-girasoli-calendario-2015-010r.jpg
    big image
    i-girasoli-calendario-2015-010r.jpg
  • i-girasoli-calendario-2015-011r.jpg
    big image
    i-girasoli-calendario-2015-011r.jpg

5 x MILLE

COLLABORAZIONE CON ANMIC

L'ANMIC ha il compito di rappresentare e tutelare gli interessi morali ed economici degli invalidi civili.

L'Ass. I GIRASOLI ONLUS è partner della sede provinciale di Trapani. I nostri Soci possono conoscere e avvalersi dei servizi offerti collegandosi al sito ANMIC, cliccando qui. 

 

Video Intervista

 

Pre-Sport 2011

Una giornata di incontro

Ippoterapia

    LA STORIA      METODOLOGIA

Rassegna Stampa

Contatti

         Contattaci