Conoscere il mare

Dalla collaborazione di Kiwanis club di Alcamo e Lega navale di Castellammare del Golfo è nato il progetto "IMPARIAMO A CONOSCERE IL MARE" rivolto a ragazzi disabili e disagiati con lo scopo di interessarli alle tematiche del mare e alla navigazione a vela. Il progetto coinvolge le Associazioni : I GIRASOLI ONLUS, IPAB E AIPD sez. Alcamo. Nell'affascinante sede del Castello dei Conti di Modica di Alcamo si è svolto mercoledì 6 dicembre 2017 il primo incontro, in cui è stato presentato il progetto e si è tenuta la prima lezione con la proiezione di due filmati (a cura della Lega Navale) sulla flora e fauna marina, che hanno molto interessato i ragazzi. A completamento del bel pomeriggio i ragazzi si sono divertiti assistendo a una farsa orchestrata dal puparo Salvatore Oliveri.

Foto sopra intervento vicepresidente F. Coppola

SECONDO INCONTRO 14 FEBBRAIO 2018

Il 14 febbraio ha avuto luogo presso la palestra di IPAB il secondo incontro del progetto. Il presidente della Lega Navale, coadiuvato da due esperti, ha insegnato ai ragazzi ad eseguire alcuni nodi marinari. Ogni ragazzo aveva una cima con cui esercitarsi. L'incontro ha coinvolto i ragazzi che hanno mostrato molto interesse.

TERZO INCONTRO 20 FEBBRAIO 2018

Nel terzo incontro del progetto "CONOSCERE IL MARE" i ragazzi hanno assistito a una lezione su come si "arma" una vela. Gli insegnanti hanno portato in palestra una barchetta e hanno "armato" sull'albero e sul boma la vela e hanno modificato le posizioni della vela in base al vento, spiegango l'utilizzo della deriva. Hanno poi fatto salire in barca i ragazzi, che hanno fatto esperienza con il timone.

QUARTO INCONTRO 6 MARZO 2018

Nel 4° incontro i ragazzi si sono divertiti salendo su un simulatore di barca a vela, manovrando il timone che spostava la barca a destra e a sinistra, mentre un ventilatore gonfiava la vela e spostava velocemente il boma  che i ragazzi evitavano piegandosi.

QUINTO INCONTRO 13 MARZO 2018

Con il 5° incontro si avvia alla conclusione questo progetto che ha avuto come fine quello di interessare i ragazzi alle tematiche del mare. Anche oggi i ragazzi sono saliti sul simulatore e hanno provato l'ebbrezza di navigare a vela. In attesa di provare a mare una escursione su barca a vela: così ha ribadito il presidente della Lega Navale. All'incontro odierno ha partecipato il Sindaco di Alcamo, che ha espresso il suo apprezzamento per questa iniziativa.

SESTO INCONTRO 5 GIUGNO 2018

Il 6° e ultimo incontro si è svolto nella magnifica cornice della Lega Navale a Castellammare del Golfo. I ragazzi hanno preso conoscenza di alcuni tipi di alghe che hanno osservato al microscopio sotto la guida di docenti appassionati, che hanno fornito conoscenze interessanti sulla flora e fauna marina. I nostri ragazzi sono saliti poi su una barca a vela e, anche se non hanno navigato, hanno potuto sperimentare gli spazi di una imbarcazione particolare. Il nostro ringraziamento va al Presidente del Kiwanis club di Alcamo, arch. E. Coppola, e al Presidente della Lega Navale di C.mmare, G. Stabile.