Incontro ITET

L'Ass. I GIRASOLIONLUS incontra gli alunni di I.T.E.T. di Alcamo

Su invito della Dirigente Scolastica, dell’Istituto Tecnico “ G.Caruso” di Alcamo, Prof.ssa Vincenza Mione, i rappresentanti dell’Associazione i Girasoli Onlus ( Pres. Gaetano Vallone, v.Pres. Franco Coppola e Dott. Antonio Coppola) hanno incontrato gli alunni dell’ITET di Alcamo, riuniti in assemblea, per presentare l’Associazione e i progetti portati avanti. Scopo dell’incontro la sensibilizzazione dei ragazzi alle tematiche della disabilità.

Ha introdotto la Dirigente Scolastica, evidenziando la necessità di quanto sia importante occuparsi di soggetti con fragilità.

Il Dott. A. Coppola ha illustrato le finalità dell’Associazione, seguito da un breve filmato delle sedute di Riabilitazione Globale a mezzo cavallo.

Il Presidente G. Vallone e il V.Pres. Franco Coppola hanno parlato del perché è nata l’Associazione, delle difficoltà incontrate in oltre 20 anni e dell’aiuto che la stessa può dare alle famiglie e ai disabili stessi.

L’incontro è avvenuto venerdì 22-02-2019, nell’Aula magna dell’Istituto. Ha visto la partecipazione interessata dei giovani studenti, stimolati alla riflessione su temi che magari finora hanno guardato da lontano (diversità, fragilità, autonomia, inclusione). E’stato rivolto agli studenti anche l’invito a frequentare il maneggio per assistere, come volontari, alle sedute di ippoterapia. Tutto questo rientrerebbe in un progetto di collaborazione (Service Learning) che sta proponendo l’ITET di Alcamo.

20190222_083625r
20190222_083655r