Relazione attività 2018

RELAZIONE ATTIVITA’ ANNO 2018

L’Associazione “I Girasoli Onlus” ha svolto nel 2018 come attività principale “l’ippoterapia” ed ha continuato a percorrere la strada della diffusione della cultura dell’integrazione dei disabili, interagendo con diverse realtà, Associazioni ed Istituti Scolastici del territorio, per raggiungere le proprie finalità.

IPPOTERAPIA: da Marzo a Dicembre ha portato avanti il progetto di riabilitazione equestre per un totale di 33 utenti.

Tale attività si è svolta due volte a settimana (Martedì e Venerdì) presso il Centro Ippico Lo Sperone C/da Sasi Alcamo.

All’attività riabilitativa per n° 21 utenti hanno collaborato: 2 terapiste della riabilitazione (neuropsicomotricità dell’età evolutiva), 1 accompagnatore equestre, 1 medico neuropsichiatra infantile, 1 esperto equestre, 1 psicologo.

All’ ippoterapia si è affiancata l’attività di pre-sport e di terapia a terra o occupazionale rivolta a n° 12 utenti. Tale attività si è svolta per una volta a settimana (il mercoledì) presso il Centro Ippico Lo Sperone;  all’attività riabilitativa hanno collaborato: 1 esperto equestre, 1 medico neuropsichiatra infantile, 1 psicologo, 3 volontari.

Dal mese di Settembre fino a Dicembre si è aggiunta una giornata di laboratorio, il Giovedì, con lo scopo di sviluppare o migliorare alcune abilità pratiche, sia manuali che concettuali, ed è stata condotta dai nostri collaboratori. I ragazzi hanno prodotto dei lavori che sono stati esposti durante il “Meeting dell’inclusione” il 13 dicembre.

I   risultati sono stati molto soddisfacenti.

Sono state fatte le visite neuropsichiatriche ad inizio attività.

La Collaborazione medica è stata, come sempre, continua e vigile: il Dott. Coppola Antonio, medico neuropsichiatra infantile, ha seguito i ragazzi regolarmente in campo.

L’equipe multidisciplinare si è più volte riunita per parlare delle varie problematiche e criticità riscontrate nel corso delle attività riabilitative e trovando soluzioni adeguate.

Il Vicepresidente dell’associazione  Dott. Coppola Francesco quest’anno ha  continuato a tenere sempre aggiornato il sito dell’associazione www.igirasolionlus.it su tutte le  attività svolte, scrivendo articoli sui vari eventi e inserendo relative foto. Ha modificato più volte la struttura stessa delle pagine per rendere più facile e intuitiva la navigazione.

E’ stata rinnovata l’affiliazione e la collaborazione con l’ANIRE nazionale:  infatti quest’anno tre nostre collaboratrici “ psicomotriciste dell’età evolutiva” hanno frequentato un corso di formazione presso la sede di Milano.

Continua la collaborazione con la scuola di psicoterapia IEFCOSTRE.

Continua la collaborazione con il Kiwanis club di Alcamo e Lega navale di Castellammare del Golfo.

E’ stato pubblicato il libro “Un gioco terapeutico” scritto dal dott. A. Coppola NPI, consulente scientifico dell’Associazione, ed inoltre è stato realizzato del materiale promozionale.

Nasce la collaborazione con l’ANMIC, associazione che ha lo scopo di tutelare gli interessi morali ed economici degli invalidi civili.

Il campo coperto è stato dotato di un impianto stereo per permettere la diffusione di musica durante le sedute di ippoterapia.

Il consigliere Rimi Vincenzo rappresenta la nostra associazione nella Consulta Comunale sull’handicap.

08 – 02 - 2018

Si è svolta la prima assemblea dei soci del 2018 per approvare il rendiconto economico dell’anno 2017. Il Presidente ha illustrato ai soci presenti le attività che l’Associazione ha svolto nel corso del 2017.Viene approvato il rendiconto economico   dell’anno 2017. Inoltre il Presidente ha letto il programma delle attività da svolgere durante l’anno.

Si è aperta la discussione in modo da consentire a tutti i soci di esprimere la propria visione sia sull’anno trascorso, sia sul progetto di quest’anno. L’assemblea è servita anche per rinsaldare i legami fra i soci.

1402 – 2018

Abbiamo partecipato al progetto "IMPARIAMO A CONOSCERE IL MARE",   nato dalla collaborazione di Kiwanis club di Alcamo e Lega navale di Castellammare del Golfo.  Il progetto era rivolto a ragazzi disabili e disagiati con lo scopo di interessarli alle tematiche del mare e alla navigazione a vela. Il primo incontro ha avuto luogo già nel mese di Dicembre 2017 nel Castello dei Conti di Modica. Sono seguiti  nel 2018 altri cinque incontri , a cui i nostri ragazzi hanno aderito con grande interesse.

Il 14 Febbraio il Presidente della Lega Navale insieme ad altri esperti hanno spiegato ai ragazzi come si eseguono i nodi marinari e hanno dato modo anche di esercitarsi con delle cime.

Il 20 Febbraio alcuni marinai hanno portato in palestra una barchetta che serve per le dimostrazioni e mostrato ai presenti come si arma una vela su un albero e hanno anche simulato il movimento della stessa in base al vento.

Il 6 Marzo i ragazzi sono saliti su un simulatore di barca a vela e hanno potuto manovrare la barca.

Il 13 Marzo è stata la giornata conclusiva del progetto, che ha sicuramente entusiasmato i ragazzi che hanno frequentato. Questi con entusiasmo aspettano di poter provare l’ebrezza di navigare a vela in mare. Ha partecipato all’incontro anche il Sindaco di Alcamo.

Il 5 Giugno sul pontile della Lega Navale di Castellammare del Golfo si è svolto l’ultimo incontro; i ragazzi hanno osservato vari tipi di alghe marine sotto la guida dei  docenti, ma soprattutto sono saliti su una vera barca a vela.

Al progetto partecipano circa 10 ragazzi.

25 – 03 – 2018

Si è inaugurato, con la tradizionale cerimonia del taglio del nastro da parte del Presidente Sig. Varvaro Stefano del Centro ippico “Lo Sperone” e della benedizione di padre Antonio Telleri, il campo coperto, che ha permesso di svolgere le attività di ippoterapia fino alla fine dell’anno, anche quando le condizioni metereologiche non sono state favorevoli  (“pioggia, vento”).

Numerosa la presenza dei soci, inoltre si deve notare la presenza dei rappresentanti della BCC Don Rizzo, e dell’Unicredit, del Presidente del Kiwanis Club, del Presidente del Rotary Club di Alcamo.

Durante l’inaugurazione il Presidente, G. Vallone,  presenta il libro “Un gioco terapeutico” ,  scritto dal Dott. Coppola  Antonio e pubblicato a cura della nostra associazione.

Il Dott. Coppola ha parlato del libro e dello scopo che ha nello spiegare la riabilitazione a mezzo cavallo.

13 – 05 – 2018

Presso la piazzetta antistante il Castello dei Conti di Modica ha preso il via il 3° Trofeo podistico Alcamo Città d’Arte organizzato dall’Associazione “Atletica Alcamo”, la nostra Associazione ha allestito uno stand per diffondere le nostre attività ed inoltre hanno partecipato all’evento fornendo l’acqua ai podisti nel corso della gara ed infine sono intervenuti nella premiazione e sono stati anche premiati.

29 – 07 – 2018

Presso il maneggio Lo Sperone, all’aperto, si è svolto il Saggio estivo “ NOI E GLI ALTRI ”. Tutti i ragazzi dell’Associazione dai più piccoli ai più grandi hanno dato prova delle abilità raggiunte, naturalmente accompagnati nei loro percorsi riabilitativi dai terapisti. Tutti i ragazzi sono stati premiati con una medaglia celebrativa.

Si è consegnata alla famiglia Lipari una targa-ricordo della figlia Roberta, nostra collaboratrice volontaria ed improvvisamente scomparsa.

La presenza dei soci è stata massiva, inoltre ha risposto al nostro invito il Sindaco di Alcamo Avv. Surdi e l’assessore Lombardo.

L’appuntamento si è concluso con una cena sociale.

12 – 10 – 2018

Abbiamo ospitato nel maneggio  le insegnanti di sostegno e curriculari dell’ambito 27 – provincia di Trapani, che hanno partecipato a un laboratorio di inclusione per disabili , organizzato da I.T.E.T. di Alcamo. Le insegnanti hanno seguito con molto interesse lo svolgimento delle nostre attività di ippoterapia e partecipato attivamente all’incontro-dibattito che ne è seguito. Molto apprezzato l’intervento del nostro Presidente. Ha coordinato la giornata il dott. A. Coppola, che è stato insegnante nel laboratorio e ha illustrato lo svolgimento dell’ippoterapia e i suoi presupposti teorici.

16, 19 – Ottobre – 2018

Due giornate dedicate all’evento Genitori a Cavallo.

I genitori e i ragazzi insieme in campo per condividere con gioia l’emozione di stare a cavallo.

18 – 10 – 2018

Prendono il via le “Giornate di Laboratorio”, curate dalle nostre collaboratrici e coinvolgono alcuni ragazzi dell’associazione. Lo scopo è quello di sviluppare delle abilità per raggiungere l’autonomia.

23 -10 – 2018

Finalmente la musica accompagnerà i nostri ragazzi. Infatti è stato installato nel campo coperto un impianto stereo. La musica, selezionata da un esperto di musicoterapia, viene  adattata all’indole dei ragazzi e alle attività svolte e modula l’ippoterapia e il pre-sport.

13 – 12 – 2018

Si è svolto presso il maneggio “Lo Sperone” il meeting dell’inclusione. Evento organizzato insieme all’ITET di Alcamo. Il Dott. Coppola Antonio ha parlato e soprattutto mostrato agli insegnanti le capacità acquisite dai ragazzi; l’incontro è servito  per favorire i processi di socializzazione tra le famiglie e il mondo scolastico.

Tante  famiglie dei ragazzi dell’associazione erano presenti, e tanti ancora gli insegnanti sia di Alcamo che di Trapani che hanno frequentato dei laboratori di inclusione. Alla fine c’è stato un momento conviviale a base di ...arancine, vista la ricorrenza di S. Lucia.

17 – 12 – 2018

Si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci presso la sede dell’associazione per stabilire la quota sociale per il prossimo anno, e per tracciare un bilancio delle attività svolte nel corso del 2018 e analizzare eventuali punti critici, inoltre il presidente ha invitato i soci ad essere più presenti e attivi nel proporre e nel partecipare alle attività dell’associazione.

Alcamo lì    18/12/2018                                          Il Presidente