Il Saggio Estivo 2014

Anche quest’anno, a metà estate (3 agosto 2014) i bambini e i ragazzi dell’Associazione I Girasoli onlus di Alcamo  hanno effettuato il saggio estivo.

In una cornice agreste e un bel paesaggio della campagna partinicese il maneggio, del Country House Western di G. La Monica, si è riempito di spettatori, di parenti, di curiosi e di ragazzi con le loro famiglie.

Il saggio estivo, ormai è un appuntamento tanto atteso; è stato effettuato grazie alle motivazioni e alla possibilità di confrontarsi, di dimostrare quello che sono riusciti ad acquisire i ragazzi durante l’anno.

Oggi l’ippoterapia è diventata una tecnica riabilitativa, che permette di affiancare le tradizionali terapie effettuate a terra, ma ha qualcosa di particolare perché permette di raggiungere uno stato di benessere e una migliore qualità della vita grazie al fatto che tutto inizia come un’attività ludica ma diventa terapeutica se fatta secondo certi canoni e indirizzi.

Una equipe  composta da un medico, un terapista della psicomotricità, uno psicologo e di un istruttore di cavalli parlano uno stesso linguaggio, progettano un piano terapeutico individualizzato per ciascun bambino, ma lasciano libero lo stesso di esprimersi anche come gioco spontaneo. I risultati ci sono e questo ha permesso negli anni  di coinvolgere tante famiglie e tanti bambini. I ragazzi che hanno acquisito una certa autonomia sono poi indirizzati verso un’attività di presport e di attività occupazionale.

L’attività dell’Associazione è ormai consolidata, oggi compie il diciottesimo anno di attività, ma ancora molti sono gli obiettivi prefissati da raggiungere per migliorare l’integrazione sociale dei ragazzi e delle loro famiglie. Di tutto questo si sono accorti anche alcuni enti  e  agenzie che collaborano e supportano l’Associazione che erano presenti con i loro rappresentanti alla manifestazione: in primis il Comune di Alcamo con l’Assessore ai Servizi Sociali Stefano Papa e l’assistente sociale Marilena Palmeri ; per la Banca Don Rizzo il Direttore Dott. Carmelo Guido; Il Rotary Club di Alcamo con il suo Presidente Dott. Giuseppe Provenzano; L’Associazione Armonia Di Trapani con il Presidente Rosetta Castiglione; la C.R.I. sez. di Alcamo con il presidente Davide Bambina.

Tutti hanno ribadito l’importanza dell’associazionismo, della possibilità che la famiglia del disabile non rimanga sola, ma questi momenti diventano basilari per incontrarsi, per vivere lietamente un pomeriggio di gioia.

Alla fine della manifestazione il Presidente dell’Associazione I Girasoli onlus Gaetano Vallone ha premiato i ragazzi che si sono esibiti con una targa ricordo.

FOTO Saggio estivo 2014