Il Saggio Estivo 2015

MUOVIAMOCI

Quest’anno il saggio estivo si è articolato in due momenti e in due maneggi.

Il primo momento è stato domenica 2 agosto presso il maneggio “LO SPERONE. In una cornice agreste si è rinnovato il consueto saggio estivo  dei ragazzi dell’Associazione “ I Girasoli “ onlus di Alcamo.

Titolo di quest’anno “ MUOVIAMOCI”, un invito e una sollecito che è diretto non solo ai ragazzi ma principalmente ai genitori per essere più attivi e più fattivi alle esigenze della disabilità.

Circondati da amici e parenti, i ragazzi hanno mostrato ciò che sanno fare nel presport.  In verità quest’anno gli stessi si sono superati, perché attraverso passaggi a trotto, serpentine e slalom, degne di un vero carosello equestre ( istruttore Giuseppe Adamo) sono riusciti a dimostrare che l’autonomia si può raggiungere anche a cavallo e stando vicino anche  a ragazzi normodotati. Tutto ciò viene vissuto come esperienza che è l’anteprima per un successivo inserimento sociale nella vita.

Nel primo pomeriggio c’è stato un interessante incontro dibattito a cui hanno partecipato i genitori affrontando problematiche sulla disabilità in campo medico, scolastico e legale. Il confronto è stato animato e coinvolgente. Ed è servito a favorire l’integrazione fra le famiglie dell’Associazione.

Da segnalare da quest’anno le attività di laboratorio, guidati da Amarù Palazzolo e dalla Dott.ssa Maria Grazia Coppola, che  hanno elaborato  una dispensa per lo studio del cavallo, gli alimenti e oggetti per la pulizia; tutto esposto in stand e illustrato dai ragazzi stessi.

Hanno sostenuto l’iniziativa come testimonial della serata l’alcamese Sara Renda , prima ballerina  accompagnata da l’etoile Roman Mikhalev dell’opera National di Bordeaux, insieme al solista Alvaro Rodriguez  Pinera e l’etoile internazionale Marco Pierin. Presente anche Patrizia Campassi docente presso la scuola di Ballo Accademico Teatro alla Scala di Milano.

Alla fine in questa bella atmosfera il Presidente dell’Associazione I Girasoli onlus di Alcamo, Gaetano Vallone, ha ringraziato tutti i presenti e in particolare le famiglie, premiando i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione.

Il secondo momento del Saggio Estivo è stato ospitato dal maneggio Country House Western domenica 13 settembre. Qui ha avuto luogo la dimostrazione di ippoterapia. I genitori e i sostenitori dell’Associazione hanno potuto vedere i progressi dei bambini e la tecnica sviluppata dalla collaborazione di una equipe qualificata di operatori coordinata da dott. A. Coppola.

FOTO Saggio estivo 2015